2022, II edizione: "Terra di confine"
Vincitori 2022

1° Renzo Brollo
È nato nel 1971 a Gemona del Friuli, dove vive e lavora. Si definisce un lettore compulsivo. Dal 2009 fa parte della redazione di Mangialibri. Finalista al premio Teramo del 2007, ha ottenuto il secondo posto nei premi Leggimontagna del 2016 e Moak del 2018 e ha vinto i concorsi La Quara 2017, Frontiere - Grenzen 2019 e Alda Merini 2020 per la sezione racconti. Ha pubblicato per Cicorivolta Edizioni (Racconti Bigami, Se ti perdi tuo danno, Mio fratello muore meglio e Metalmeccanicomio), per Edizioni della Sera (La fuga selvaggia), per Bottega Errante (La montagna storta), per Diastema Studi e Ricerche (Il guaritore) e Gaspari Editore (La casa dei corvi e Prima che Lignano cancelli i nostri passi).
per leggere "Fûrclap"
video: : "Fûrclap in friulano significa"

2° Sandra Puccini
Classe 1977, nata a Pistoia dove vive da sempre, è farmacista e co-fondatrice dell'"Associazione Culturale 35 MM". La sua passione per la scrittura risale, infatti, a un passato come sceneggiatrice di cortometraggi e alle collaborazioni con Nicola Zavagli e la Scuola di Cinema "Anna Magnani" di Prato. Scrive soprattutto racconti, molti dei quali hanno vinto o sono arrivati finalisti a concorsi nazionali (Racconti nelle Rete, Premio Bukowski, premio Emanuela Radice, Premio Giorgio La Pira, Premio Zanella, Premio 88.88, Premio Fitel). Allieva di Simone Barillari e Lucia Gaiotto della Scuola Holden, attualmente gestisce un laboratorio di scrittura e collabora con numerosi autori in qualità di editor e writer coach.
per leggere "9 novembre 1943"
video: "questa storia si rifà a un fatto realmente accaduto"

3° Giuseppe Filigenzi
Nato nel 1961 a Sezze (Latina), dove vive. È docente di Lingua e cultura anglosassone presso il Liceo scientifico "Pacifici e de Magistris". Scrittore e poeta a tempo perso, ha pubblicato una raccolta di racconti ("I sentieri del Perone Ruscio" per Passerino editore), oltre a diversi testi in poesia e prosa.
per leggere "Una sottile linea gialla"
video: "mentre leggevo il bando del concorso, stavo parlando con mia madre"