Finalisti

Eliana AttuoniVerso il Partenone

Era stato chinato sui libri per ore in vista dell'esame che avrebbe sostenuto qualche settimana dopo. Stava stiracchiandosi in uno sbadiglio liberatorio quando sentì sua madre in piena notte dire "no, no" più volte. 

Nata nel 1957 è insegnante e traduttrice. Ha partecipato a corsi di scrittura creativa e laboratori avanzati di scrittura e revisione del racconto presso Pordenonescrive, Bottega Errante e Laboratorio di editing di Giulio Mozzi. Ha pubblicato Di luoghi comuni (Link).

Stella BaldinMio nonno

Avevo sei anni quando imparai per la prima volta la parola "fuori legge". Era una sera d'aprile del 1931, e fu il nonno a pronunciarla. Del nonno ricordo l'odore, forte, selvatico, aspro...

Nata nel 2005 a Limena (PD), dove vive, frequenta il Liceo Artistico e ama la scrittura e il cinema. Si è classificata prima al premio letterario "Sfumature di Significato", organizzato dalla scuola Holden e dalla casa editrice Zanichelli in partecipazione con Radio Deejay, Corriere della Sera e Sky TG24.

David Ballaminut, Complice il Natisone

Secondo te, dove potevo portarla se non qui? Per me un uomo è vivo solo fino a quando ha un ruolo. Quando non lo ha più, esiste soltanto. Tutto questo non lo hai mai potuto capire...

Nato nel 1974 a Palmanova (UD), vive a Cervignano del Friuli (UD) ed è educatore. Ha pubblicato la raccolta di poesie Nepente con ghiaccio (Il Ventaglio), il romanzo La follia dell'altrove (Voras), scritto con Ivan Zampar, e il romanzo Ester. All'ombra del fiume (Orto della cultura), scritto con Morsut e Zampar.

Stefano BisaniMaura

Leggere. Sfogliare per qualche minuto il quotidiano locale nel solito bar, meta obbligata per cinque giorni a settimana da quindici anni, al mattino presto, non appena l'alba inizia ad accendere la giornata...

Nato nel 1972 a Trieste, dove vive, è istruttore educativo nell'area minori del servizio sociale del suo comune. Ha pubblicato i romanzi Il bambino sul balcone (Talos) e Vorrei chiamarti papà e diversi racconti in svariate antologie.

Annarosa CerianiCaterina

Caterina girò il volto di scatto, pronta a fuggire, quando si sentì toccare la gamba.
Era stata scoperta, la sua fuga era finita.
Ma non si sarebbe lasciata prendere e riportare indietro; oh no, sarebbe scappata...

Nata nel 1962 a Milano è stata insegnante. Vive a Bergamo. Accanto a molte autopubblicazioni, ha pubblicato All'ombra delle parole (Galassia); e Nick (Giovannelli).

Laura Chiabudini, L'aruspice
1° classificato 

Michele sistema i fiori sulla tomba dove non va mai nessuno. È solo una croce di legno sghemba con una targhetta e il nome che non si legge quasi più. Giona. E poi quel che resta del cognome, appena una sillaba. 

Nata nel 1958 a Pulfero (UD), è stata insegnante. Vive a Pordenone. Si è occupata di letteratura del Novecento in Friuli. È autrice del romanzo Il palazzo di viale Weisemann. Scrive soprattutto racconti.

ascolta il racconto

Nazarena De AngelisLa promessa di un calice

Nell'enoteca romana Graziani di piazza Istria, in pieno quartiere Trieste, cerco di individuare la mia preda odierna fra le molte donne sedute ai tavolini e al bancone.

È nata nel 1973 a Roma, dove vive. Ha pubblicato vari racconti (Premio Clepsamia, Historica, Rudis, Atile, Edistorie). E' stata finalista al Premio Impavidarte e al Premio Letterario Roccagloriosa.

Sergio PapaIl giudice carogna 

Tra i tanti amici che mi circondano – grazie a Dio – ne ho uno particolarmente caro. Si chiama Maurizio, è scapolo, fa l'architetto, e da dieci anni vive in un'antica villa fuori città. La Vigilia di Natale Maurizio...

Nato nel 1956 a Roccella Ionica, vive a Ragusa. Ha pubblicato un libro per ragazzi, Amerlen (Albatros). Scrive racconti, molti dei quali sono stati premiati a diversi concorsi. 

Nicoletta RiatoBin Laden2° classificato

Nel tepore estivo di quella notte le lucciole cercavano l'amore. Camminavo tra loro a piedi nudi, le braccia spalancate, le dita larghe per sfiorarle. Non mi piaceva catturarle tra le mani...

Nata a Padova nel 1969, ha lavorato nel settore bibliotecario. Vive a Treviso. Assieme ad Andrea Delìa ha pubblicato i romanzi L'incanto del silenzio (Federica) e, per Ctl, La Diciottesima, Il Cavaliere delle acque e Il cammino di Ariperto. Suoi racconti sono stati pubblicati da Catartica, Licosia e Ivvi.

Annamaria ScalaBinario numero tre

"Il treno proveniente da Verona viaggia con quarantacinque minuti di ritardo."
La voce metallica dell'altoparlante scuote le persone in attesa sulla banchina dei binari. Sospiri di delusione...

Scrive fiabe, poesie e filastrocche per bambini e racconti per adulti, alcuni dei quali sono stati premiati a concorsi e pubblicati. Un suo racconto si è aggiudicato il primo posto al concorso "Corenno in giallo".