2023

tema: "Fuorilegge/Fuori legge" 

Negli anni '70 la Comunità Europea emanò un regolamento che vietava l'impianto di vitigni non riconosciuti dai disciplinari delle DOC; siccome lo Schioppettino non era tra i vitigni ammessi, diventò fuorilegge e venne messo al bando insieme a moltissimi altri vitigni autoctoni italiani.

Il tema può rispecchiare il carattere del protagonista, dare vita ad una frase cruciale, formare il titolo… La storia può parlare di un reato, sia come tema principale che secondario; ma può anche parlare di un fuorilegge che non lo è più; del fantasma di un fuorilegge; del sogno di diventare fuorilegge; dell'amore per un/una fuorilegge. Paradossalmente, potrebbe anche raccontare di qualcuno che legge fuori di casa.

198 partecipanti

premiazione: sabato 7 ottobre 2023, castello di Albana, Prepotto

i 3 vincitori

I classificato: L'Aruspice di Laura Chiabudini

II classificato: Bin Laden di Nicoletta Riato

III classificato: Agli occhi del mondo di Giuliano Citti


i 12 finalisti

la giuria dei tecnici (sceglie i 12 racconti finalisti)

presidente: Marina Dorsi

Lucia Aviani, giornalista; Elisabetta Baldini, book blogger; Renzo Brollo, scrittore; Gloria Buccino, redattrice; Massimo Crivellari, fotografo; Marina Dorsi, archivista; Francesca Macorig, assessore alla cultura del Comune di Prepotto; Monia Merli, PnLeggeBookLovers; Sandra Puccini, scrittrice; Matteo Quaglia, scrittore; Fabiana Romanutti, giornalista ed editrice; Stefano Talamini, scrittore; Giuliano Velliscig, editore.

la giuria dei lettori (sceglie i 3 racconti vincitori)

presidente: Barbara Pascoli

Magda Coretti, Sabina Dal Zovo, Luana De Vecchi, Ruggiero Dibitonto, Valentina Driussi, Lisa Felisatti, Pierpaolo Fiore, Martina Fullone, Pierina Gallina, Daniela Gatto, Elvis Giglio, Cristina Leita, Cecilia Londero, Francesca Maritan, Serena Miniussi, Barbara Munafò, Isabella Piatto, Sabrina Pili, Gabriella Rodante, Deborah Scubla, Sabina Vegnaduzzo, Federica Vittor.

la madrina 2023: Martina Delpiccolo

Direttrice artistica di "La notte dei lettori" di Udine, collabora con il "Messaggero Veneto" e si occupa di critica letteraria. Ha all'attivo numerosi saggi. Per Kappavu ha pubblicato "Una voce carpita e sommersa", storia della scrittrice friulana Bruna Sibille-Sizia.